UNA STORIA NELLE MACCHINE UTENSILI PER INGRANAGGI
PROFESSIONALITÀ E AFFIDABILITÀ

La ditta della Famiglia Tonelli, Comur, nasce nell’anno 1963 quando il fondatore Enzo Tonelli, allora responsabile del reparto dentatrici a coltello della ditta DEMM (dove lavorò per oltre 40 anni), a Gaggio Montano (BO) nel dopolavoro diede inizio ad una piccola attività di revisione di macchine per ingranaggi per conto della DEMM. Da quella piccola realtà Comur si è evoluta e, in oltre 55 anni di esperienza ed un costante percorso di crescita, ha raggiunto vari livelli di innovazione: prima commercializzando macchine revisionate di sua fornitura, allargando così il proprio business e la propria clientela, poi iniziando con l’installazione dei primi Controlli Numerici negli anni ’80, giungendo infine all’odierna struttura, gestita dall’erede del fondatore, Adolfo Tonelli, insieme al figlio Matteo. Ad oggi l’azienda, rimasta sempre a Gaggio Montano, è costituita da due stabilimenti operativi, divisi in circa 4000 mq, e si avvale dell’ausilio di 30 dipendenti, oltre che di attrezzature e strumentazioni all’avanguardia per la produzione dei macchinari. Abbandonata quindi da alcuni decenni la semplice attività di revisione, Comur si è specializzata nella costruzione e vendita di macchine utensili per ingranaggi a CNC nuove, soprattutto dentatrici a coltello e a creatore, producendo impianti all’avanguardia e tecnologicamente avanzati, di alte qualità e performance; la strada intrapresa è quella che ha portato alla fornitura di impianti con un alto grado di personalizzazione, che si è rivelato il maggiore punto di forza del prodotto Comur. L’enorme esperienza accumulata in oltre 55 anni di attività nel settore delle macchine utensili per ingranaggi è ora messa al servizio dei clienti, con la fornitura di impianti estremamente tecnologici, performanti, flessibili e personalizzati. I nostri stabilimenti accolgono tutti i reparti necessari all’intera produzione e commercializzazione dei nostri macchinari: disponiamo infatti di un Ufficio Tecnico di progettazione, Uffici Commerciali, Uffici Amministrativi e Logistici, Reparto di Montaggio impianti e Assemblaggio gruppi, un fornito Reparto Lavorazioni Meccaniche munito di macchinari a CNC (torni, fresatrici, alesatrice, rettificatrici, ecc.), Reparti di Carpenteria e di Verniciatura, Reparti adibiti agli Impianti Idraulici e a quelli Elettrici, Ufficio Software, Sala metrologica e Collaudo, Ufficio Service (assistenza, ricambi e post-vendita).

COSA RICERCHIAMO E COME LO FACCIAMO

Intendiamo fornire ai nostri clienti macchinari per ingranaggi altamente tecnologici e personalizzati, perseguire una costante evoluzione tecnica e tecnologica, accrescere le nostre competenze e infrastrutture; il tutto mantenendo la nostra semplicità ed il rapporto umano con i nostri clienti, dipendenti e collaboratori. Comur dovrà essere punto di riferimento nel panorama mondiale del settore e dovrà rappresentare il Made in Italy nel mondo, mantenendo l’odierna passione e umiltà.

I nostri valori costituiscono le linee guida imprescindibili su cui basiamo totalmente il nostro percorso di crescita e che tutti noi dobbiamo rispettare. Etica, integrità, innovazione ed eccellenza: questi sono i must costanti di Comur, che perseguiamo ogni giorno, per poi raggiungerli ed innalzarne il livello.
I nostri prodotti si contraddistinguono per la qualità, ma questo non ci impedisce di migliorarci sempre.

Il nostro percorso ha come destinazione il sostegno del cliente ed il mettere a sua disposizione gli strumenti personalizzati che possano soddisfare le sue più particolari esigenze, aiutandolo ad emergere; oltre che la nostra affermazione come punto di riferimento del settore e l’attestazione del Made in Italy a livello mondiale, al fine di dimostrare che il settore della meccanica è realmente un’eccellenza Italiana.